Informativa del sito deramoimballaggi.it

 

Così come previsto dalla normativa vigente (art. 13 Regolamento UE 2016/679, di seguito anche GDPR), si forniscono agli utenti (“interessati”) che accedono al sito web deramoimballaggi.it (di seguito anche “sito o sito web”)  le informazioni relative al trattamento dei loro dati.

Informative di dettaglio possono essere rese nelle pagine del sito in relazione a specifici servizi (ad esempio, per la trasmissione di richieste al Titolare di cui al form “Contatti”, o come quello di newsletter).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i link esposti sul sito della D’Eramo Imballaggi Srl, per cui essa non è in alcun modo responsabile.

 

Titolare del trattamento dei dati personali

D’Eramo Imballaggi Srl, con sede in.   VIALE DEGLI EROI DI CEFALONIA, 191 – 00128 – ROMA

Per ogni informazione e comunque per inviare richieste sul trattamento dei suoi dati personali, l’utente può scrivere all’indirizzo info@deramoimballaggi.it

 

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi con estensione @deramoimballaggi.it, indicati su questo sito comporta per sua stessa natura la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.

Gli utenti dovranno aver cura di non inserire nelle loro comunicazioni nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari; ben più opportuno appare, invece, l’uso di nomi di fantasia.

Categorie di dati particolari

Il Titolare informa gli interessati che sul sito non saranno trattati dati di natura particolare .

Ai sensi dell’art. 9, par. 1, del GDPR appartengono a categorie particolari i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

 

Cookie e altri sistemi di tracciamento

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Inoltre, il sito non fa uso neanche di cookie tecnici.

 

Finalità e le basi giuridiche del trattamento

Le finalità del trattamento perseguite dal Titolare attraverso il sito, sono così sintetizzabili:

  • accesso al sito e alle sue pagine e la consultazione dei suoi contenuti, con garanzia della sicurezza del sito stesso;
  • esecuzione di richieste da parte degli interessati (anche tramite il form “Contatti”, per il cui servizio e il trattamento che ne consegue si rimanda alla relativa informativa presente alla pagina__________);
  • perseguimento di obblighi di legge (non ultimi quelli derivati dal D.lgs. n. 70/2003 e s.m.i., allorchè e nei limiti in cui è applicabile) e per l’accertamento di responsabilità di eventuali reati perpetrati a danno del sito;
  • elaborazioni di statistiche di natura non identificativa se previste.

Per trattare lecitamente i dati raccolti mediante il sito, il Titolare può servirsi di diverse basi giuridiche che si rifanno a:

  • la necessità di conformarsi a obblighi che ad esso vengono imposti dalla legge, o per esercitare un diritto o difendersi in giudizio;
  • la necessità di perseguire un legittimo interesse, quale quella di:

    assicurare che il network e le informazioni gestite mediante il sito siano sicure;

– prevenire sospette violazioni di legge o investigare su violazioni di legge che si sono effettivamente verificate attraverso il sito;

  • la necessità di rispondere a una richiesta dell’utente (adempimento di attività contrattuali e precontrattuali].

 

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire spontaneamente dati personali per richiedere informazioni o servizi. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

 

Modalità del trattamento e conservazione

I dati personali sono trattati in formato elettronico, e specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati. I dati personali vengono conservati per il tempo necessario a raggiungere le finalità per cui sono stati raccolti e per il tempo ulteriore che può essere imposto o permesso dalla legge.

Sono fatti salvi:

  la limitazione del trattamento e le altre garanzie previste in casi particolari;

  l’eventuale conclusione ed esecuzione del contratto che l’utente ha o avrà stipulato con il Titolare del trattamento in conseguenza del riscontro ricevuto alle sue richieste inviate per il tramite dei contatti/servizi esposti sul sito;

  l’eventuale contenzioso se esso comporti una proroga dei termini predetti, per il tempo necessario al perseguimento della relativa finalità;

  l’assolvimento di obblighi di legge che impongono una conservazione più lunga (es. art. 2220 c.c. che prevede la conservazione della corrispondenza anche elettronica, allorchè riferibile ad un affare o rilevante per la gestione dei rapporti instaurati, per dieci anni), ovvero dipendenti dalla necessità di rispondere ad una richiesta dell’autorità giudiziaria o amministrativa, per il tempo necessario ad adempiervi.

I criteri per determinare il periodo di conservazione includono:

  • Per quanto tempo il Titolare ha bisogno dei dati trasmessi attraverso il sito per fornirti il servizio o per esercitare la nostra attività?
  • Per quanto tempo il Titolare ha bisogno dei dati per fornire riscontro?
  • Per quanto tempo il Titolare ha bisogno dei dati di navigazione per garantire la sicurezza del sito?
  • Il Titolare è soggetto a un obbligo legale, contrattuale, amministrativo o simili in ordine alla conservazione dei tuoi dati? Ad esempio, quando ci sono norme che obbligano alla conservazione dei dati, oppure ordini giudiziali di conservare i dati rilevanti in un’indagine, oppure i dati devono essere conservati per far valere un diritto in giudizio.

 

Luogo di trattamento dei dati e soggetti che possono trattarli o accedervi

I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito (fisicamente posto in hosting sul territorio dell’Unione Europea) sono effettuati presso la sede del Titolare del trattamento e sono curati da collaboratori  e/o dal personale dello stesso espressamente autorizzati al trattamento.

Se è necessario per il perseguimento delle finalità di cui alla presente informativa, il Titolare potrebbe comunicare i dati ai destinatari di seguito indicati.

  • Fornitori: il Titolare del trattamento può esternalizzare alcuni servizi a terze parti di sua fiducia per fornire funzionalità e servizi, come ad esempio quelli ICT, di gestione sito web e del dominio di competenza, di manutenzione e assistenza tecnico/informatica. Con i suoi fornitori, il Titolare ha regolato i rapporti anche in osservanza delle prescrizioni di cui al GDPR, tenuto conto della posizione di questi nei confronti del trattamento dei dati personali di cui la D’Eramo Imballaggi Srl è Titolare e delle garanzie allo stato necessarie;
  • Enti e autorità pubbliche: quando richiesto dalla legge, o quando è necessario per tutelare i diritti del Titolare del trattamento, questi può condividere i dati con gli enti competenti.

Oltre a ciò, nessun dato derivante dall’interazione con il sito viene comunicato a terzi o diffuso.

L’utente potrà richiedere al Titolare la lista dei soggetti esterni che svolgono la loro attività quali responsabili del trattamento.

La comunicazione è comunque limitata alle sole categorie di dati la cui trasmissione si rende necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite.

 

Trasferimento di dati all’estero

I dati saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea e dallo Spazio Economico Europeo dai fornitori di alcuni servizi di cui il Titolare si avvale con adeguate misure di salvaguardia; in particolare verranno usate, in assenza di decisioni di adeguatezza, le clausole contrattuali standard assistite da misure supplementari contrattuali

 

Diritti degli interessati

In ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la sua richiesta, l’utente ha il diritto di:

  • ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare del trattamento;
  • accedere ai suoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti direttamente dall’utente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utili per determinarlo;
  • aggiornare o rettificare i dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. Si avvisa l’utente che la revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
  • ottenere la cancellazione dei suoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo che è necessario al Titolare del trattamento per verificarne l’accuratezza. L’utente deve essere informato, in tempi congrui, anche quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i suoi dati personali, se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento procede in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi, entro un mese dal ricevimento della richiesta, il Titolare del trattamento informerà l’utente e lo metterà al corrente dei motivi della proroga.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la sua richiesta al Titolare l’utente può riferirsi all’indirizzo  privacy@deramoimballaggi.it

 

Opposizione al trattamento

Per motivi relativi alla sua situazione particolare, l’utente può opporsi in ogni momento al trattamento dei suoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse inviando la sua richiesta al Titolare del trattamento all’indirizzo  privacy@deramoimballaggi.it

Ha  diritto alla cancellazione dei suoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla sua richiesta.

E per concludere

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, laddove ravvisi una violazione dei suoi dati personali e della normativa applicata ai relativi trattamenti, l’interessato può presentare un reclamo all’autorità garante competente. Nel caso in cui la violazione avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà dell’autorità di controllo ivi stabilita.

Ogni aggiornamento della presente informativa sarà comunicato all’interessato tempestivamente e mediante mezzi congrui e, altrettanto, all’interessato sarà data informazione sulla messa in opera da parte del Titolare di trattamenti per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, prima di procedervi e in tempo per prestare il suo consenso se necessario.